{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

ABB sta acquisendo GE Industrial Solutions per 2,6 miliardi di dollari; la transazione sarà operativamente in crescita dal primo anno. ABB si aspetta di realizzare circa 200 milioni di dollari di sinergie sui costi annuali entro il quinto anno, fattore fondamentale per portare GE Industrial Solutions a prestazioni allineate.

Azienda leader nel settore del packaging in alluminio, il Tubettificio Favia, festeggia un compleanno importante: 60 anni di successi dedicati alla sostenibilità, all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Acquisito un contratto da Total Raffinage France per la progettazione di un impianto di clean fuels per aumentare l’efficienza nella raffineria di Donges. La società combinerà le tecniche di ‘Virtual Plant’ con le proprie capacità di progettazione integrata, in un ’Asset Information Hub’. Altro contratto importante in Uzbekistan per Hyundai Engineering Co. Ltd.

Ddl concorrenza: per Gabriele Scicolone, Presidente dell’OICE: “La legittimazione dei contratti privati delle società di ingegneria è un atto di giustizia che chiude ogni tentativo di strumentalizzazione condotto nei confronti di tanti professionisti che operano nelle nostre società e ridà vigore ad un settore che dovrebbe essere caposaldo dell’export italiano".

DIGITAL&BIM ITALIA
19 - 20 ottobre 2017
BolognaFiere

Il prossimo autunno a Bologna con DIGITAL&BIM Italia, l’evento sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito organizzato da BolognaFiere.
Due giornate di approfondimento con i massimi esperti sulla digitalizzazione e sul BIM, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, con l’obiettivo di far emergere modi, metodi e strumenti che in altri paesi europei sono già esempi di successo e in Italia iniziano ora ad affermarsi.
Il format prevede una conferenza internazionale, articolata in cinque sessioni, e cinque arene tematiche parallele, con workshop formativi e casi studio, pensati per fornire linee guida e modelli di riferimento chiari a professionisti, imprese e aziende che vogliano avvicinarsi ai nuovi strumenti operativi.

BIM e digitalizzazione nelle costruzioni
Innovazione e trasformazione digitale per l'Ambiente Costruito DIGITAL&BIM Italia 2017 è l’evento, organizzato da BolognaFiere, dedicato al tema della digitalizzazione nel settore delle costruzioni. La manifestazione si propone, nella duplice modalità convegnistica ed espositiva, di fare emergere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ora ad affermarsi, sia nell'ambito edilizio che in quello infrastrutturale. E ancora proposte e presentazioni di buone pratiche ed esempi di successo provenienti da Paesi Europei che hanno già cominciato questo processo.
I temi trattanti dalla manifestazione saranno, oltre al BIM, anche tutto ciò che riguarda la digitalizzazione nelle costruzioni: software di progettazione, rilievo 3d, droni, virtual e augmented reality, procedure digitalizzate e strumenti per il cantiere. Il format DIGITAL &BIM Italia 2017 è un evento di due giornate - giovedì 19 e venerdì 20 ottobre - ed è articolato in una parte espositiva dedicata alle aziende che propongono tecnologie, sistemi, servizi e soluzioni per il digitale nelle costruzione, a fianco di spazi dedicati ad incontri e formazione.

Una conferenza internazionale in cinque sessioni
“BIM, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in Italia” organizzata con la supervisione di un Comitato Scientifico Internazionale. Ogni sessione è articolata in due: una prima parte espositiva con Top Speaker anche internazionali (a breve la bozza del programma) ed una seconda con una tavola rotonda - condotta da un media partner - di dialogo tra alcune delle aziende sponsor della conferenza. - Le arene - collocate a fianco dello spazio espositivo - come luogo per dare voce a casi studio, best practice, e alle soluzioni innovative delle aziende, in particolare su:
a) BIM: metodi, procedure e prassi operative
b) Digitalizzazione e produzione, rilievo3D, realtà aumentata
c) Digitalizzazione e protezione sismica
d) Digitalizzazione e restauro, manutenzione, gestione del patrimonio e della sostenibilità
e) Digitalizzazione, progettazione e networking
f) Digitalizzazione, gestione infrastrutture e reti impianti, geomatica Gis

Innovazione e trasformazione digitale per l’ambiente costruito DIGITAL&BIM Italia è la sola iniziativa espositiva e informativa italiana, dedicata esclusivamente alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso digitalizzazione, tecnologie ed innovazione. La digitalizzazione appare oggi come uno dei principali fattori in grado di innescare la grande trasformazione del settore, presentandosi, sotto due aspetti certamente complementari
- l'occasione per efficientare e razionalizzare i processi consolidati, aprire strade per nuove collaborazioni professionali
- il varco di accesso per il comparto a un'era digitale dai tratti marcatamente alternativi. DIGITAL&BIM Italia 2017

Digitalizzazione dalla progettazione alla gestione in esercizio
L’innovazione e la digitalizzazione stanno cambiando il volto del settore in tutto il mondo, coinvolgendo tutta la filiera dalla progettazione fino alla gestione in esercizio dell’opera. Su magazine tecnici, sul web e sui social avrete visto o letto di idee e innovazioni tecnologiche in fase di sperimentazione come ad esempio la robotica, la stampa 3D, mobile tecnologies, connected devices, realtà aumentata, Big Data. E naturalmente BIM. DIGITAL&BIM Italia ha l’obiettivo far comprendere come usare queste soluzioni e perché, di presentare le piattaforme di progettazione, gli strumenti di rilievo evoluti, le librerie BIM d i protocolli in uso assieme a metodi e strumenti del prossimo futuro. DIGITAL&BIM Italia offre incontri, seminari, informazioni tecniche e formazione professionale con figure chiave del settore in grado di proporre uno sguardo su ciò che potrebbe essere il futuro, presentando anche casi ed esempi emblematici sia in Italia che all’estero
Se siete interessati a come implementare il BIM nelle vostre prassi operative, oppure volete conoscere i nuovi protocolli e metodi legati alla nuova legislazione italiana, se volete saperne di più di modellazione sismica, energetica o impiantistica, se volete esplorare le nuove strade del futuro delle costruzioni, o semplicemente imparare a fare rete, a risparmiare tempo e denaro, allora questo è l’evento per voi. Gli esperti del settore, oggi più che mai, sono alla ricerca di metodi e strumenti per renderlo più efficiente, collaborativo, redditizio e sostenibile. Questo anche in nicchie molto specializzate come la classificazione del rischio sismico

Il Blog della Digitalizzazione
Chi è interessato ai temi della digitalizzazione nelle costruzioni può entrare nella community di Digital&BIM Italia. Il Blog della Digitalizzazione è a tua disposizione per mantenerti sempre aggiornato sui temi più attuali del settore, per confrontarti all’interno di una community di professionisti e per partecipare da protagonista all’evento di riferimento per il settore delle costruzioni in Italia

PER SAPERNE DI PIÙ SUL PREMIO

www.digitalbimitalia.it

 

 Continua il lavoro del Cluster Fabbrica Intelligente (CFI) per dare il via agli impianti che faranno da guida a livello nazionale per il settore manifatturiero.

Autoproduzione di gas significa abbattere i costi operativi ed ottenere notevoli risparmi nella conduzione di un impianto chimico. La gamma di generatori Atlas Copco è realizzata per far convergere la necessità di avere elevate purezze a quella di avere una produttività a basso costo, sia per le grandi che per le piccole portate.

Positivi i primi 10 mesi del Codice appalti. Febbraio segna una pausa solo apparente: mercato dei servizi di ingegneria a -53,9% in valore su febbraio 2016; servizi di sola progettazione a -62,1%. Scicolone (OICE): “Difendere qualità del progetto e dignità del progettista con il correttivo del decreto 50/2016".

Da oggi è disponibile AnyPlan, un’app che vi permetterà di organizzare al meglio i vostri appuntamenti durante le fiere a cui parteciperete come espositore o visitatore.

Quest’anno l’AVEVA World Italy User Meeting si è svolto presso il Palazzo dei Congressi di Firenze. Uno dei principali obiettivi dell’evento è stato quello di condividere insieme ai clienti le ultime novità sulle più recenti tecnologie sviluppate da AVEVA.

Contattaci su FB

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

 

 

Information

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…