{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

ARTEMA - UIC

All’avanguardia nella short path distillation

Partecipata al 100% della Società austriaca BDI - BioEnergy International AG, UIC GmbH è un fornitore leader a livello mondiale di impianti e componenti per la distillazione “gentile” in basso e alto vuoto di miscele, nei settori della distillazione a cammino breve e dell’evaporazione a film sottile. La tecnica impiantistica offerta comprende impianti da laboratorio modulari, impianti pilota e industriali su misura per produzioni continue.

Situata nell’area di Francoforte, UIC offre con i suoi 50 dipendenti la più elevata competenza nella tecnica del vuoto e di processo. Il nome UIC è legato a un’esperienza pluridecennale con numerose innovazioni tecnologiche nell’ambito della distillazione sotto vuoto e a una serie di importanti pietre miliari nella realizzazione di concetti impiantistici innovativi e complessi. Anche oggi UIC fa da apripista nello sviluppo di nuove tecnologie nella distillazione in alto vuoto.
 
Pionieri nella distillazione a cammino breve
Azienda pioniera nella distillazione a cammino breve (short path distillation), UIC si rivolge ai seguenti settori: chimica fine, farmaceutica, polimeri, oli & grassi, alimentare, oli di pesce, riciclaggio, biodiesel.
La tecnologia della short path distillation è la soluzione migliore per la distillazione e purificazione di sostanze estremamente sensibili al calore e prodotti con punto di ebollizione molto elevato, in condizioni di vuoto estremo e rappresenta un’evoluzione della distillazione a film sottile.
La distillazione a film sottile è un processo di separazione termica, a bassa pressione, a bassa temperatura e a breve tempo di residenza di prodotti che altrimenti subirebbero una degradazione se esposti a temperature elevate e per tempi di residenza prolungati. Il prodotto da trattare viene alimentato in testa a un evaporatore verticale, scende per gravità lungo la superficie interna e viene assottigliato uniformemente e agitato grazie a un rotore con varie tipologie di elementi agitatori a seconda della viscosità e delle caratteristiche del liquido da trattare; il calore necessario al processo può essere fornito da olio diatermico, vapore d’acqua saturo o da acqua calda che vengono fatti circolare in una camicia di riscaldamento che avvolge l’evaporatore. I vapori dei componenti bassobollenti che si sviluppano vengono condensati sui tubi freddi di un condensatore. Nell’evaporatore a film sottile questo condensatore è posto all’esterno dell’evaporatore ma ad esso più vicino possibile. Nell’evaporatore a cammino breve (short path) il condensatore è collocato all’interno dello stesso evaporatore e del rotore eliminando così le perdite di carico dovute al passaggio dell’evaporato attraverso il bocchello di connessione al condensatore esterno, come avviene per la distillazione a film sottile. Grazie a questa configurazione è possibile raggiungere condizioni di vuoto più spinte (fino a 0,001mbar) e di conseguenza temperature molto più basse rispetto a quelle di un evaporatore a film sottile (thin film) ed è quindi più adatto nella separazione di sostanze termosensibili e “delicate”.
In un sistema multistadio, gli evaporatori Short Path possono essere usati come stadio finale in combinazione con un evaporatore a film sottile, con sistemi di degasaggio o con altri elementi di separazione.
 
Il laboratorio allo stato dell’arte
UIC GmbH gestisce un laboratorio nel quale vengono eseguite prove e pilotaggi per conto dei clienti, spesso in loro presenza. Nel 2015 il laboratorio è stato sostanzialmente rinnovato e ampliato. Oggi è possibile effettuare contemporaneamente in due settori indipendenti, le prove di due clienti diversi, garantendo la riservatezza dei dati sensibili.
L’innovativo parco impiantistico consente configurazioni individuali su misura degli impianti di distillazione. I dati necessari allo scalaggio sono raccolti e resi disponibili in maniera ottimale grazie alla sofisticata tecnica di misura e di acquisizione.
 
Garanzia di processo
Con lo scalaggio dall’impianto pilota all’industriale si dovrebbe raggiungere la stessa qualità del prodotto. Se le prove sono eseguite nel laboratorio UIC, questo è sicuramente il caso!!
Con una garanzia di processo vengono date al cliente le sicurezze di procedimento e di costo necessarie alla realizzazione del progetto. Oltre 2000 impianti forniti, molti derivanti dallo scalaggio di dati di prove eseguite da UIC, danno la sicurezza per fornire queste garanzie. Da prove riuscite nascono impianti redditizi.

Una banca dati con oltre 15.000 prove
UIC GmbH dispone di una conoscenza pluriennale della distillazione sotto vuoto basata su una banca dati con oltre 15.000 prove. I vantaggi per i clienti sono molteplici: con nuove applicazioni i parametri di processo possono essere velocemente definiti. Questo comporta, nello sviluppo di nuovi prodotti, un notevole risparmio di tempo.
Con applicazioni note, i parametri di processo possono essere direttamente paragonati con i dati archiviati. Questo aiuta a trovare errori e a sviluppare nuovi approcci. Con queste conoscenze UIC ha aiutato molti clienti a essere i primi nel mercato!
I sofisticati impianti UIC vengono costruiti singolarmente secondo le esigenze dei clienti. L’ambito di fornitura si adatta alle specifiche individuali e spazia da singoli elementi fino a impianti chiavi in mano completi di tutti i componenti, tubazioni e automazione, dell’ingegneria base e di dettaglio, sia meccanica che elettrica. Anche il montaggio pre-collaudo e la messa in servizio in loco sono eseguiti da personale UIC, in tutto il mondo.

CAT - Customer Advanced Technology
Il CAT è l’amplificatore delle vostre idee! Per i clienti dei settori farmaceutico, polimeri e del riciclaggio è disponibile una squadra di esperti con un unico obiettivo: accelerare il passaggio dalle idee iniziali alla realizzazione dell’impianto!
Se un cliente sceglie di sviluppare un prodotto con il CAT, dopo la presentazione del prodotto ideato, sarà costantemente seguito dalla squadra UIC durante la fase di sviluppo.
A partire dalla completa elaborazione del processo attraverso le necessarie ricerche e prove con il reparto ricerca e sviluppo UIC, saranno successivamente formulati in laboratorio i parametri di processo e infine di produzione. Durante la costruzione dell’impianto di distillazione sulla base di questi dati, il cliente del CAT può già iniziare la commercializzazione del suo nuovo prodotto, grazie alla disponibilità di lotti dimostrativi distillati da UIC. In questo modo non si perde tempo prezioso nella fase di lancio sul mercato.
Sviluppate velocemente e con elevata certezza dei costi nuovi prodotti e processi nell’ambito della distillazione sotto vuoto con il CAT e UIC!
UIC GmbH è rappresentata in Italia da oltre 10 anni da ARTEMA Srl alla quale potete rivolgervi per qualsiasi richiesta nell’ambito delle prestazioni descritte.

www.artema.net

Artema Srl
Via F.lli Cervi – Res. Archi
20090 Segrate MI
Tel.: 02 2640783
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.artema.net

Contattaci su FB

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

 

 

Information

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…