{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Salvatore Robuschi


Pompe centrifughe e Cantilever
per le lavorazioni chimiche

Sin dall’inizio della sua attività nel 1935, la Salvatore Robuschi & C. ha sentito una forte vocazione alla realizzazione di prodotti di alta qualità. L'azienda si è dedicata alla realizzazione di pompe innovative per tecnologie di costruzione, campi d'applicazione e modularità dei componenti. L'utilizzo della microfusione nella costruzione di molti particolari (tra cui le giranti), unitamente al ruolo centrale della loro progettazione, ha consentito la realizzazione di macchine con elevati rendimenti energetici e bassi valori di NPSH. Prerogative dell'azienda sono una pronta assistenza tecnico-commerciale, la rapidità nelle consegne e una grande flessibilità nell'affrontare esigenze immediate.
La produzione comprende pompe centrifughe con girante chiusa o aperta secondo DIN 24256-ISO 2858, pompe a girante arretrata con passaggio integrale, pompe a canali, pompe multistadio. Tutte, ad esclusione di quest'ultime realizzate solo in ghisa, sono costruite in acciaio inossidabile e in leghe speciali. Nella produzione è contemplata una serie leggera e più economica costruita in AISI 316 con portate fino a 90 m3/h.
Le pompe centrifughe dell’azienda coprono molti settori industriali: chimico di base, farmaceutico di base, alimentare negli impianti di lavaggio e trasporto idraulico, evaporazione/concentrazione, distillerie, enologia, trattamento acque e reflui speciali, cartiere, industrie tessili, macellazione e allevamenti, produzione biogas, impianti dissalazione, boat factories ecc… L’azienda ha anche forniture con alcune società di ingegneria.

Cantilever per fluidi abrasivi e aggressivi
La vocazione dell’azienda all’innovazione si manifesta anche nella linea di pompe centrifughe di tipo verticale cantilever, pompe che sono in grado di lavorare nelle condizioni più gravose.
Si tratta di una pompa senza cuscinetti o bronzine immersi nel liquido e senza tenute meccaniche o bussole di guida, destinata ad applicazioni in pozzetti, serbatoi e vasche contenenti li­quidi contaminati o carichi. La sua prerogativa rispetto alle pompe tradizionali con motore esterno e idraulica interna è di avere l’albero completamente a sbalzo, supportato solo esternamente. Per queste caratteristiche costruttive, le pompe cantilever sono in grado di pompare fluidi contenenti solidi anche abrasivi senza flussaggi dall’esterno.
Caratteristica importante di questa pompa è la possibilità di funzionare a secco senza alcun danneggiamento. Poiché si adesca automaticamente quando il liquido ritorna nel pozzetto e copre la girante, questa pompa è in grado di lavorare anche senza controlli di livello.
Le Cantilever di Salvatore Robuschi possono lavorare per oltre 40.000 ore senza interventi meccanici di manutenzione. La versione ATEX, priva di parti di strisciamento e a rischio di attrito rende particolarmente semplice l’installazione nelle aree classificate Ex.

Disegni in 3D a portata di click
È inutile parlare di pompe ad alta efficienza se a causa di errato dimensionamento, scelta dei materiali o dei componenti queste generano solo costi non previsti. L’azienda è a disposizione dei clienti per collaborare alla miglior scelta e può contare su una gamma di idrauliche, materiali ed esecuzioni tali da poter trovare il più delle volte una valida soluzione.
Per affiancare il cliente nella scelta della macchina più adatta, il sito www.salvatorerobuschi.com si presenta come utile strumento di lavoro per l’utente finale, in cui è disponibile gran parte dei disegni in 3D delle varie esecuzioni.

www.salvatorerobuschi.com

Salvatore Robuschi & C. S.r.l.
Via E. G. Segrè, 11A
43122 Parma (PR)
Tel.: 0521 606285
Fax: 0521 606278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.salvatorerobuschi.com

Contattaci su FB

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

 

 

Information

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…